Cultura, sport ed intrattenimento
Una vacanza full Immersion nella natura, relax e divertimento. Verdi oasi di silenzio, lunghe passeggiate alla scoperta della flora e della fauna.
Emozionanti sport, appuntamenti culturali e gustosi incontri con la cucina tipica.
Il territorio ricco di decine di antichi borghi contadini di pietra e legno, il punto ideale per escursioni naturalistiche ed alpinismo.
La valle è considerata un grande museo a cielo aperto, con parchi tematici, come il Parco del Poeta Giovanni Prati, antichi castelli, parco Archeologico-palafitticolo di Fiavè con il Museo delle palafitte di Fiavè, il Parco Fluviale del Sarca con il suggestivo Canyon del Limarò e il Parco Naturale Adamello Brenta, dolci sentieri nel fondo valle, trekking e climbing in quota.
La montagna alla portata di tutti
Dalle praterie alpine alle cime dei monti, tutto il paesaggio del Parco naturale Adamello Brenta è una straordinaria fonte di interesse naturalistico e di indimenticabili emozioni con un'incredibile varietà di ambienti e microambienti assolutamente unici e diversi fra loro.
Terme di Comano, unica sorgente in Italia che sgorga a 27°C per curare affezioni della pelle come eczemi, psoriasi e dermatiti atopiche tipiche dei bambini, che si possono curare senza effetti collaterali perchè sono naturali e molto efficaci. Con le apposite aree attrezzate nel Parco delle Terme ci saranno anche giochi di intrattentimento con animatori e laboratori manuali.
Il territorio è una vera e propria palestra naturale nella quale viene spontaneo liberare la propria vitalità in mille modi diversi.
E' sufficiente una semplice passeggiata nel verde per ricaricarsi, a pochi passi troverete la fantastica passeggiata alla cascata della ruza e la
Grotta della Camerona.
Nemmeno gli amanti degli sport estremi saranno delusi, Rock Master, Base Jump al Monte Brento, parapendio e deltaplano.
La scelta è tra moltissimi percorsi di mountain bike MTB, pesca, nuoto nel favoloso lago di Tenno, tennis e cavalcate con itinerari a malghe e rifugi.
Consigliamo anche un viaggio tra chiese, castelli e antiche leggende. Il castello di Scenico, Castel Campo, Castel Spine, Chiesa di San Felice a Bono, la chiesa dell'Assunta di Dasindo, il chiostro Francescano di campo Lomaso e la Pieve di Vogo con il particolarissimo battistero ottagonale.
Il Biotopo di fiavè Carrera, dal nome dell'antico lago ora scomparso presenta vegetazione e fauna varie ed interssanti.
La torbiera, formatasi dalla scomparsa del lago, ha preservato un ricchissimo patrimonio archeologico.
I resti di un villaggio palafitticolo risalente al 2300 A.C. vengono valorizzati attraverso visite guidate e attività di archeologia sperimentale per tutta la famiglia.
Inoltre, poco distante il grande e famoso Lago di Garda
Scopri la Ferrata Signora delle Acque nei pressi di Ballino La Ferrata è stata completata nel 2019 ed è composta da una prima sezione facile e una seconda sezione più impegnativa dove è necessario procedere cercando di arrampicare alcuni tratti essendo il cavo piuttosto distante. E' un ottimo itinerario per famiglie e neofiti nel primo tratto mentre per il secondo serve un minimo di esperienza e capacità di arrampicare. Offre anche la possibilità di attraversare due ponti sospesi ottimamente attrezzati. |